Crescita Capelli: come farla diventare più veloce!

Ciao a tutti! ^.^

Ci sono dei periodi in cui sembra che i capelli non crescono proprio, a volte li vediamo sempre della stessa lunghezza addirittura per anni! -.-‘

Ecco tutti i miei consigli per far diventare più veloce la crescita dei capelli! Li utilizzo da anni e ho notato tantissimo la differenza rispetto a prima! 🙂

crescita capelli veloce

Spesso c’è bisogno di stimolare la crescita, ma ancora più spesso in realtà i capelli crescono pure, ma si spezzano in continuazione! Quindi sembra che non si allungano, perciò è molto importante usare anche dei suggerimenti per renderli più forti!

All’inizio non sapevo bene cosa fare per risolvere il problema dei capelli che non crescevano! Ho provato e riprovato diversi consigli, prima di trovare quelli giusti e adesso ho deciso di condividerli tutti con voi nel post ^.^ In questo modo, avrete una raccolta completa di tutti i metodi che rendono la crescita dei capelli più veloce! 🙂

Li seguo tutti sempre, anche quelli più conosciuti, solo così ho visto i cambiamenti!

Naturalmente sono metodi che richiedono alcuni mesi prima di far vedere i risultati, ma risparmierete tutto il tempo che serve a scoprire quali sono i modi veramente validi per far crescere velocemente la chioma! 😉

Prodotti naturali

Non sono una persona che usa solo prodotti naturali, ma sui capelli ho visto davvero la differenza!

Ho provato tantissimi prodotti bio per i capelli e sono sincera, la maggior parte non mi sono piaciuti, erano troppo aggressivi o non lavavano bene, ma quando ho trovato i prodotti giusti per i miei capelli, ho visto una grandissima differenza! ^.^

In ogni paragrafo, vi scrivo anche i prodotti che vi consiglio, così risparmierete tanto tanto tempo per cercare dei prodotti validi! Man mano che ne scoprirò altri, ve li aggiungo!

Il proprio tipo di capelli

La prima cosa da fare per rendere veloce la crescita dei capelli è capire se sono grassi, secchi oppure normali, perché solo così potete sapere di cosa hanno bisogno!

Lo shampoo giusto

Un consiglio importantissimo è scegliere lo shampoo giusto!

Vi sconsiglio di acquistare uno shampoo per capelli lisci o ricci, perché per i capelli ricci molto secchi e capelli ricci grassi non può andare bene lo stesso shampoo. :\

Ad esempio, ho i capelli ricci molto secchi. Prima usavo uno shampoo per capelli ricci e li vedevo sempre aridi, sembravano paglia! Infatti gli shampoo per i capelli ricci sono aggressivi per i miei capelli!

Quindi ho iniziato ad usare uno shampoo idratante! Per i ricci uso i prodotti di styling e vi assicuro che non ho mai avuto ricci più carini! ^.^

Vi consiglio quindi uno shampoo naturale indicato per vostro tipo di capelli, con il tempo si vedono tantissimo i benefici sui capelli!

  • capelli secchi o molto secchi: sono adatti gli shampoo idratanti o nutrienti;
  • capelli grassi: vi consiglio di provare uno shampoo purificante o delicato (o di alternarli, perché a volte i prodotti per capelli grassi possono essere aggressivi, quindi meglio alternarli con un prodotto delicato);
  • capelli normali: sono adatti gli shampoo per tutti i tipi di capelli;

Prodotti che vi consiglio: In generale sono ottimi gli shampoo di Dr.Organic, quelli liquidi trasparenti, come ad esempio (se cliccate sui nomi, si apre la pagina di Amazon dove potete trovarli):

Shampoo alla Vitamina E per tutti i tipi di capelli

Shampoo al Tea Tree per capelli grassi

Shampoo reidratante di Dr.Organic all’olio di Argan per i capelli secchi, lo uso da un paio di anni ormai, ne avrò comprati una ventina, perché fa rinascere i miei capelli e la mia cute! ^.^ (RECENSIONE SHAMPOO DR.ORGANIC ARGAN)

Sono prodotti naturali con ingredienti validi, ma vanno usati come un normale shampoo da supermercato, fanno schiuma, lavano bene i capelli e già dopo 2-3 shampoo migliorano l’aspetto dei capelli! ^.^

Vi sconsiglio invece quelli cremosi di Dr.Organic, come quello al miele o al cacao che non mi sono piaciuti, non fanno schiuma e lavano poco!

Sicuramente ci saranno tanti altri shampoo naturali buoni, ma questi sono i miei preferiti che ho provato e comprato in questi ultimi anni! 🙂 Sono abbastanza costosi, ma li prendo in offerta e durano molti shampoo! 😉

Il balsamo giusto

Spesso i capelli crescono e si spezzano continuamente, perché sono fragili! Quindi un buon balsamo che aiuta a sciogliere i nodi è un ottimo alleato per la crescita dei capelli!

Il balsamo va scelto sempre in base al tipo di capelli:

  • capelli grassi: il balsamo ideale è quello leggero, che non appesantisce i capelli
  • capelli secchi: il migliore è un balsamo idratante o nutriente
  • capelli normali: potete scegliere un balsamo per tutti i tipi di capelli, quello leggero o quello idratante in base all’effetto che preferite, l’importante è che vi aiuti a sciogliere i nodi! 🙂

Prodotti che vi consiglio: Per i capelli grassi o normali vi consiglio il Balsamo Voluminizzante di Biofficina Toscana, perché lascia i capelli leggerissimi (ho provato un campioncino e sono rimasta stupita)! 🙂

Per i capelli secchi o molto secchi vi consiglio il Balsamo Concentrato Attivo di Biofficina Toscana, è il balsamo migliore che ho provato finora, che compro e ricompro continuamente! (RECENSIONE BALSAMO BIOFFICINA TOSCANA QUI)! Ne basta poco, è idratante e lascia i capelli morbidi! Inoltre aiuta tanto a sciogliere i nodi!

Lo scrub sulla cute

Sinceramente ho fatto lo scrub sulla cute solo lo scorso anno tre volte, ma ne sentivo proprio il bisogno!

Lo scrub serve ad eliminare tutte le sostanze che si sono accumulate sul cuoio capelluto (pellicine, prodotti ecc…) e a rendere più liberi i capelli di crescere!

È molto importante usare uno scrub molto delicato!

L’ho realizzato in casa con lo zucchero e un balsamo naturale delicato (vi consiglio di usare un balsamo leggero e senza odori intensi per non ungere i capelli e per non irritare la zona), li ho mescolati in una vaschetta e ho massaggiato delicatamente la cute per qualche minuto! 🙂

Se lo sentivo troppo aggressivo, massaggiavo con le dita umide, in modo da sciogliere in parte lo zucchero! Poi dopo ho fatto lo shampoo!

Esistono anche quelli naturali già pronti (ad esempio Alkemilla lo fa con ingredienti naturali, lo trovate QUI), ma non li ho mai provati!

Massaggiare la testa

Questo consiglio l’ho ascoltato da una Youtureb inglese, Mimi Icon! ^.^ Funziona davvero!

Ogni volta che faccio lo shampoo massaggio la testa delicatamente con movimenti circolari!

Il massaggio stimola la crescita ed è anche un momento di relax! 🙂

Prodotti per lo styling di buona qualità!

I prodotti per lo styling possono essere molto aggressivi sui capelli, anche in questo caso vi consiglio dei prodotti naturali per nutrire i capelli! 🙂 (Se usate anche un solo prodotto non naturale, annullerete l’effetto dei prodotti naturali utilizzati prima).

In questo caso, vi consiglio di scegliere uno o più prodotti in base alla natura dei vostri capelli: una crema lisciante, una spuma per i ricci o un gel per dare luminosità!

Prodotti che vi consiglio:

capelli ricci: il gel ricci morbidi di Biofficina Toscana per avere dei ricci più stretti e morbidi meno definiti ma ordinati, oppure la mousse di Alkemilla per ricci più larghi, luminosi e definiti (qui trovate la mia recensione)! Dopo applico sempre lo spray anticrespo di Biofficina Toscana!

Asciugare i capelli in modo corretto!

Il calore rovina i capelli… ma se non è estate, è complicato farli asciugare all’aria! -.-‘

Ci sono molte persone che usano asciugamani in microfibra per far assorbire l’acqua e usare meno il phon! Sinceramente questo è un passaggio che richiede molto tempo, quindi non lo faccio, però è molto utile!

Tampono semplicemente i capelli con un’asciugamano (non li strofino, o si rovinerebbero), in modo da non farli gocciolare, così si asciugheranno più velocemente col phon!

Vi consiglio di usare una temperatura non molto alta (il mio phon è quello base e ha solo una temperatura o l’aria fredda -.-‘, perciò metto l’aria calda ma alla velocità minima) e di non avvicinare troppo il phon ai capelli!

Teoricamente bisognerebbe tenerlo a 20 cm di distanza per non farli rovinare!

Protezione per il calore

In realtà non mi ero resa conto di usare uno spray protettivo 😀 Poi ho scoperto che il mio spray anticrespo serve anche per proteggere meglio i capelli dal phon! 🙂 In questo modo si rovinano meno quando li asciugo! 😉

Anche in estate è fondamentale usarlo al mare! I capelli si rovinano molto meno!

Prodotti che vi consiglio: lo spray anticrespo di Biofficina Toscana, così avete un solo prodotto per 2 funzioni, ed è molto buono! 🙂 Lo uso anche in estate, dopo aver fatto il bagno, per proteggere i capelli dal sole! L’ho ricomprato almeno 6 volte!

La maschera per capelli

La maschera è una coccola per i capelli! ^.^ Li rinforza e li fa apparire più belli se si usa con costanza! In genere è consigliato farne una ogni 1-2 settimane!

Sono sincera, non uso la maschera per i capelli, ma lascio in posa il mio balsamo per qualche minuto e ottengo lo stesso effetto! Pratico e veloce! 😉

Prodotti che vi consiglio:

capelli secchi: la maschera idratante di Yves Rocher, con il 98% di ingredienti naturali (trovate la recensione sul blog QUI :)) oppure il Balsamo Concentrato attivo di Biofficina Toscana da tenere in posa per 5 minuti!

Tintura, decolorazione e piastra

Naturalmente la piastra, la tintura e soprattutto la decolorazione dei capelli, li rovinano tanto.

Vi consiglio di usare il meno possibile la piastra (non la uso mai), ma se la usate, proteggete sempre i capelli con lo spray specifico.

Le decolorazioni sono sconsigliate, mentre la tintura sarebbe meglio farla solo quando è necessario. Se c’è un po’di ricrescita, vi consiglio di farla solo in quella zona o di usare il mascara per capelli o lo spray per la ricrescita!

Ci sono inoltre molte tinte con attenzione agli ingredienti, piene di sostanze nutritive, con pochi ingredienti aggressivi; vi consiglio questo tipo di prodotto, i capelli si indeboliscono meno!

Per i primi capelli bianchi, si possono provare anche i riflessanti, spesso sono addirittura delle maschere nutrienti che lasciano dei riflessi, sono meno aggressivi! 🙂

Non lavare troppo spesso i capelli

Soprattutto se avete i capelli grassi, tenderete a fare lo shampoo quasi ogni giorno!

In realtà questo non fa bene ai capelli e alla cute, perché vengono aggrediti ogni volta che si fa uno shampoo!

In genere si consiglia di non fare più di 1 shampoo ogni 3 giorni! Se avete i capelli secchi, potreste farlo anche ogni 5-6 giorni, dipende naturalmente da persona a persona e da quanto si sporcano i vostri capelli! L’importante è che siano sempre profumati e puliti! 🙂

A volte se i capelli sono puliti, ma prendono qualche odore dall’ambiente, uso un po’ di prodotto per lo styling e profumano di nuovo! ^.^

La spazzola giusta

Molto spesso i capelli si spezzano anche con i pettini sbagliati! -.-‘

I migliori sono i pettini in legno, più delicati di quelli in plastica (li trovo ottimi anche perché riescono a pettinare meglio i capelli elettrizzati! :)) oppure la Tangler Teezer!

La Tangler Teezer è una spazzola con i dentini flessibili in silicone e da quando la uso, si spezzano pochissimi capelli! *.* Inoltre non tira i capelli, quindi non li indebolisce! ^.^

Esiste in molte forme, ho la versione classica (la Tangler Teezer Original che trovate qui), ma secondo me quelle col manico sono ancora più comode! L’altra in foto è quella che ho regalato a mia mamma, è la versione Ultimate (la trivate QUI su Amazon) ed è abbastanza doppia, la usa anche mia sorella e si trovano molto bene, invece alle mie amiche ho regalato una delle ultime versioni, più sottile e bella (la Wet Detangler che trovate QUI).

Non vi consiglio le imitazioni (ne esistono davvero tante), perché il risultato non è lo stesso secondo me (ho acquistato prima una simile all’originale e poi l’originale, ho visto tanta differenza)!

Pettinare i capelli nel modo giusto

È molto importante partire dalle punte per sciogliere i nodi e poi salire piano piano!

Se si parte dalla cute, si accumulano tutti i nodi sulle punte e sarà mooolto complicato scioglierli senza spezzare i capelli!

Gli accessori giusti

Alcuni tipi di codini, mollettine, cerchietti e altri accessori sono aggressivi per i capelli e tendono a spezzarli e rovinarli, perché si incastrano o li tirano!

Ci sono invece alcuni accessori pensati proprio per non stressare i capelli, perfetti per non indebolirli!

Prodotti consigliati: vi consiglio i codini Invisibobble, secondo me sono ottimi!

Dopo i primi 2 utilizzi, i capelli non si incastrano nel codino, quindi non si spezzano, inoltre sono morbidi e non tirano i capelli, perciò non li indeboliscono! ^.^

Li compro da Sephora, ma ci sono anche su Amazon ed esistono in vari colori (eccoli QUI, li ho presi prima fucsia e poi rosa ^.^). In questo caso non ho provato le imitazioni, ma quelle che ho visto nei negozi non mi hanno mai convinta e la differenza di prezzo era poca… quindi ho preferito non acquistare le copie!

Vorrei provare anche le mollettine della stessa marca! 🙂

Spero che l’articolo vi sia stato utile! Se vi fa piacere essere aggiornati sui nuovi articoli del blog, potete seguirmi su Instagram, Facebook o iscrivervi alla newsletter (vi arriverà circa un’email alla settimana gratuitamente!):

Sconti e Omaggi Make-up

Vi interessano le super Promozioni, i Campioncini e gli Omaggi di trucco, cosmetici e prodotti di bellezza? Li trovate tutti su Sconti Bellezza! Trovate su Facebook la pagina di Sconti Bellezza (cliccando QUI) oppure il canale Telegram di Sconti Bellezza (cliccando QUI) per ricevere una notifica ad ogni omaggio e risparmiare su tantissimi prodotti su Amazon, Sephora ecc… e ricevere tanti regali ^.^

Vi piacerebbero anche sconti e omaggi su Abbigliamento e scarpe? Li trovate su Sconti Bellezza – Abbigliamento e Accessori su Telegram oppure sul gruppo Facebook QUI!

Questi erano tutti i miei consigli per far crescere i capelli più velocemente! Voi usate già qualcuno di questi suggerimenti?

Chiara ♡

Presenza di link di affiliazione, da cui si riceve gentilmente una piccola quota dai ricavi, senza modificare in alcun modo i prezzi per voi ^.^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.