Trucco con la mascherina: i consigli della makeup artist!

Ciao a tutti! ^.^

Il WeCosmoprof si sta rivelando davvero interessante, anche più di quanto immaginavo! Se volete sapere di cosa si tratta, trovate QUI l’articolo dedicato all’evento! 🙂

Uno dei webinar più interessanti riguarda la “Beauty Routine della Fase 3” tenuto da una make-up artist esperta, Fabienne Rea!

Durante questo convegno digitale ho imparato tantissime cose! Fabienne ci ha dato dei consigli molto interessanti e soprattutto diversi dagli altri che avevo letto! 🙂

Perciò ho deciso di scrivere un post per condividerli con voi! ^.^

Come fare la base trucco con la mascherina!

La migliore base trucco con la mascherina è una base leggera, perché in questo modo il trucco non la sporca tutta, ma anche perché la mascherina fa sudare! 🙂

Fabienne consiglia di scegliere un fondotinta opacizzante, perché in genere è a lunga tenuta, e ancora meglio se è anche un fondotinta “no-transfert”, cioè che non macchia! L’importante è metterne davvero pochissimo!

Le confezioni ideali sono quelle con l’erogatore a dispenser, perché sono più igieniche, e basta un solo pump per tutto il viso! Si può anche scegliere di mischiare il fondotinta con la crema viso, così diventa più leggero e idratante!

trucco con la mascherina

Il fondotinta va steso con un buon pennello! Un pennello valido è uno dei segreti per aumentare la durata della base, in questo caso ci vuole un pennello grande e dalle setole fitte (ho quello di Real Techniques e mi trovo molto bene, lo trovate QUI)!

Il fondotinta si può applicare con movimenti circolari dal mento verso le guance e dal centro del viso fino alle parti esterne! 🙂 Dopo si può picchiettare delicatamente il viso con le dita ben pulite, per farlo fondere perfettamente con la pelle!

Se la pelle è lucida, basta tamponare con un fazzolettino!

Il prodotto più importante per una buona base trucco con la mascherina è il correttore sulle occhiaie! Infatti gli occhi sono il focus del viso con la mascherina!

Il correttore chiaro (bianco in inverno e pescato in estate) serve a illuminare la zona delle tempie, soprattutto se l’attaccatura dei capelli è stretta. È un consiglio che non mi aspettavo, ma molto utile! 🙂

La cipria ideale è quella in polvere libera e opacizzante ed è molto importante per fissare i prodotti che abbiamo applicato e farli durare di più!

Con un pennello più piccolo e vaporoso rispetto a quello del fondotinta, applichiamo la cipria sul contorno occhi e sul viso, concentrandoci di più sulla zona del mento e del contorno labbra, per fissare bene il trucco dove c’è la mascherina! Ma senza esagerare con le quantità! 😉 (Ho notato che ha utilizzato una cipria giallina, perfetta per illuminare ancora di più il contorno occhi e correggere l’occhiaia).

Un blush in polvere color naturale (secondo me va benissimo anche una terra in polvere opaca abbastanza chiara), serve per fare il classico contouring, ma in modo leggero, passando sotto gli zigomi e vicino all’attaccatura dei capelli se è alta! 🙂

La mascherina lascia intravedere le guance, quindi si può applicare il blush color pesca al centro delle guance, facendo un bel sorriso! 🙂

Un altro prodotto importante per le appassionate di trucco o per un make-up da sera, è l’illuminate che si può applicare sopra gli zigomi! Anche in questo caso va preferito un illuminante in polvere, perché dura di più!

Trucco occhi con la mascherina!

Per quanto riguarda l’ombretto, basta “acquerellare” il prodotto (mi piace tantissimo questo modo di dire che ho imparato dal webinar), cioè basta bagnare il pennello prima di prenderlo per una durata maggiore! Un consiglio è quello di picchiettare delicatamente con le dita dopo averlo applicato, così l’ombretto si uniforma. In questo modo l’ombretto diventa anche più luminoso!

trucco con la mascherina ombretto makeup occhi

Si possono usare i colori pastello, sfumando un colore naturale nella piega dell’occhio, oppure si può aggiungere una riga di eyeliner, si possono fare anche gli smockey eyes con i colori estivi oppure sfumare un ombretto nella riga inferiore per completare il trucco occhi, basta seguire il proprio stile e il trucco che si ha voglia di fare! 🙂

L’importante è la tridimensionalità, perciò sono ottimi i punti luce al centro della palpebra o nell’angolo interno o sotto il sopracciglio! I punti luce si possono realizzare con un ombretto chiaro e luminoso!

Il trucco con la mascherina mette in risalto anche le sopracciglia, che vanno curate riempiendo i buchini con un prodotto a lunga durata, ma in modo molto leggero. Fabienne infatti non consiglia di fare sopracciglia troppo marcate come si vedono su Instagram, perché sono molto innaturali (sono d’accordo con lei!)!

Il mascara ideale è quello waterproof, perché dura a lungo e non sbava!

Si può mettere il rossetto con la mascherina?

Si può indossare il rossetto con la mascherina. Per chi non è abituato a mettere il rossetto, l’ideale è un burrocacao che idrata le labbra e evita le screpolature.

Come si può realizzare il trucco labbra con la mascherina?

Si possono scegliere le tinte labbra a lunga tenuta e no-transfert, ma se si è abituati ad usare un rossetto cremoso, ecco come applicarlo!

trucco labbra con la mascherina

Basta picchiettarlo sulle labbra, in modo da metterne poco e poi fissarlo con la cipria. Poi si può mettere la matita labbra, sfumarla verso l’interno e fissare di nuovo tutto con la cipria. A questo punto si può completare con una tinta labbra a lunga tenuta da sfumare al centro con le dita ben pulite: il trucco labbra resisterà tutto il giorno e non stamperà troppo sulla mascherina.

Se si applica il rossetto per andare a cena o per fare una videochiamata, quando si toglie la mascherina, si può mettere un burrocacao sopra o un lucido, qualcosa di più nutriente per andare a idratare!

Idratate tanto la pelle prima di indossare la mascherina!

La mascherina è molto importante in questo momento, a volte è fondamentale tenerla tutto il giorno, quindi per evitare di far seccare la pelle dove la va a coprire, bisogna idratare molto bene la pelle prima del trucco, sia il contorno occhi, sia la pelle del viso, con una crema adatta alla propria pelle e alla stagione, ad esempio in questo periodo sono consigliate le creme leggere (uso il gel crema riequilibrante per le pelli miste, trovate la recensione QUI)!

Conclusioni!

Non bisogna cambiare troppo la propria routine di make-up, se ci fa sentire bene! L’importante è seguire qualche consiglio in più! 🙂

I prodotti preferiti sono quelli in polvere, perché assicurano una lunga durata! E la cipria è ottima per fissare il trucco, anche quello labbra!

Spero che questi consigli siano stati utili per voi come lo sono stati per me!

Ringrazio Fabienne per questo webinar davvero interessante, QUI trovate sul suo blog un articolo su come disinfettare i pennelli in modo professionale, secondo me un articolo molto utile in questo periodo, ma soprattutto QUI trovate l’articolo che approfondisce il trucco con la mascherina, l’ho letto tutto e secondo me merita tanto! 🙂

Nei prossimi giorni, pubblicherò altri contenuti interessanti sul WeCosmoprof, se non volete perderli potete scrivervi alla newsletter o sui social!

Spero che l’articolo vi sia stato utile! Se vi fa piacere essere aggiornati sui nuovi articoli del blog, potete seguirmi su Instagram, Facebook o iscrivervi alla newsletter (vi arriverà circa un’email alla settimana gratuitamente!):

Sconti e Omaggi Make-up

Vi interessano le super Promozioni, i Campioncini e gli Omaggi di trucco, cosmetici e prodotti di bellezza? Li trovate tutti su Sconti Bellezza! Trovate su Facebook la pagina di Sconti Bellezza (cliccando QUI) oppure il canale Telegram di Sconti Bellezza (cliccando QUI) per ricevere una notifica ad ogni omaggio e risparmiare su tantissimi prodotti su Amazon, Sephora ecc… e ricevere tanti regali ^.^

Vi piacerebbero anche sconti e omaggi su Abbigliamento e scarpe? Li trovate su Sconti Bellezza – Abbigliamento e Accessori su Telegram oppure sul gruppo Facebook QUI!

Chiara ♡

Presenza di link di affiliazione, da cui si riceve gentilmente una piccola quota dai ricavi, senza modificare in alcun modo i prezzi per voi ^.^

4 thoughts on “Trucco con la mascherina: i consigli della makeup artist!

  1. Ciao Chiara! Mi trovo perfettamente in linea con tutti i consigli dati, ho trovato il match perfetto con il fondo di Fenty che oltre ad essere a lunghissima tenuta è direi abbastanza no trasfert in quanto ha una texture super leggera. Personalmente non riesco a rinunciare al rossetto, però ovviamente scelgo sempre quelli a lunghissima tenuta! Complimenti bel post! Tantissime idee per sentirci meglio in questo periodo decisamente frustrante 🥰. Bacioni!

    • Ciao Susanna! ^.^ grazie mille *.*
      Anch’io sto usando i rossetti liquidi sotto la mascherina, ma adesso proverò anche questa tecnica 🙂 Il fondo di Fenty è un’ottima scelta ^.^ ha proprio le caratteristiche che consiglia Fabienne! Ho solo credo qualche campioncino di fondotinta opacizzante, in genere acquisto quelli luminosi perché ho la pelle disidratata, ma per ora mi sto trovando bene anche con la mia BB cream e la tecnica della cipria! 🙂
      😘😘😘😘

  2. Io ho un po’ mollato con il makeup da quando bisogna indossare la mascherina 🙁 devo rimettermi in carreggiata 🙂
    Non conoscevo Fabienne, vado a leggere il suo blog! Un bacione :*

    • All’inizio anch’io mi sono truccata di meno, Saretta, ti dico la verità! Questi consigli li trovo davvero interessanti *.* Ho trovato anche il suo blog veramente informativo :*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.